Immutabile, Inalterabile, Indistruttibile.
Cosa devi sapere prima di acquistare un diamante?

La parola diamante ha origine da due termini greci: diaphanes (trasparente) e adamas (indomabile). Ci riferiamo ad un “ammasso” di atomi di carbonio ibridizzati e conseguentemente strutturati in forma tetraedrica perfetta.

Dal momento che solo un diamante può scalfire un altro diamante, stiamo parlando della pietra più dura del mondo.
La sua formazione avviene sotto terra a temperature altissime, a centinaia di metri di profondità. Dopo esser stato formato, tramite eruzioni vulcaniche viene trasportato in strati più vicini alla superficie.

Il suo uso risale al 1000 d.c in India, quando la pietra iniziò ad esser tagliata e se ne potè apprezzare la bellezza grazie alla luce riflessa dalle sfaccettature.

Gli antichi credevano portasse potere, amore e fortuna a chiunque lo indossasse, specialmente se incastonato nell’oro ed indossato nel braccio o nella mano sinistra.

Questa pietra si credeva rendesse possibili innumerevoli benefici anche dal punto di vista religioso: oltre a guadagnare la fiducia e il rispetto da parte degli dei, si arrivava a raggiungere un vero e proprio stadio di illuminazione.

Col tempo le credenze riguardanti questa preziosissima pietra sono cambiate e si sono sviluppate, tanto che ancora oggi alcune di esse si sono tramandate e sono rimaste ben ancorate ai nostri tempi:

Si sostiene che l’indosso di un diamante renda amplificate le energie e le emozioni di chiunque lo indossasse. Lo stesso regalo di questa preziosa pietra è un gesto particolarmente importante che porta con sé un importante significato: consacrare nell’eternità un attimo di felicità.

Nel tempo il diamante montato su anello, grazie all’inalterabilità della pietra, assume un significato di fedeltà matrimoniale e di eternità del legame amoroso.

Sono state stilate quattro caratteristiche (le 4 c) riguardanti la costituzione del diamante che ne rendono possibile la valutazione:

CARAT (PESO)
Il peso dei diamanti, come quello di altre gemme, si esprime in carati. La parola ha origine dall’antichità quando si usavano i semi del carrubo per pesare le gemme.
Il sistema di peso venne ufficializzato e messo a punto solo nel 1914, anno in cui il carato assunse l’unità di peso corrispondente a 0,20 grammi (1/5 di grammo).

CLARITY (PUREZZA)
C’è da dire che quasi tutti i diamanti contengono alcune tracce di carbonio non cristallizzato (elemento dal quale sono stati originati).
La maggior parte di queste tracce non è visibile ad occhio nudo ed hanno bisogno di esser ingrandite per esser rese visibili.
Le tracce assumono un nome specifico: intrusioni, sono delle impronte digitali naturali che portano un diamante ad esser un pezzo unico.

CUT (TAGLIO)
Il taglio del diamante influenza particolarmente la sua brillantezza, è perciò incisiva anche l’abilità del tagliatore a render “scintillante” o meno la gemma.
Esistono varie tipologie di gemme: si conclude comunque per considerare migliore la versione con 58 sfaccettature (57 più l’apice) chiamata comunemente brillante.
Questo tipo di gemma venne ideata nel 1919 da Marcel Tolkovsky e viene considerato ancora il migliore brillante per ottenere il fenomeno della riflessione totale della luce.

COLOUR (COLORE)
Il colore del diamante è probabilmente la sua caratteristica più notabile ad occhio nudo, di base, più il diamante è bianco, più la luce riesce ad oltrepassare con facilità la pietra riflettendosi verso l’osservatore. Anche quest’ultima caratteristica, il colore, incide profondamente sul valore della pietra stessa.
I diamanti classificati incolore sono estremamente rari, di gran lunga maggiore rispetto a quelli tendenti al colore giallo.
Ti elenchiamo qua sotto le colorazioni più comuni:

D – Bianco eccezionale superiore
E – Bianco eccezionale
F – Bianco extra superiore
G – Bianco extra
H – Bianco
I – Bianco leggermente sfumato

Queste sono alcune delle informazioni che reputiamo interessanti, oltre che importanti, da sapere prima di acquistare o regalare un gioiello così unico e prezioso.

Presso la Gioielleria Bruni ti mettiamo a disposizione una vasta scelta di gioielli con diamanti di diversa caratura.
Dai nostri gioielli di casa Miluna alle scelte più particolari interamente personalizzabili.

Se stai pensando di acquistare un gioiello così importante ti invitiamo a richiederci una consulenza gratuita. Andremo a studiare nei minimi dettagli la tua esigenza, reperendo la proposta più adatta ai tuoi gusti.

Ti ricordiamo che il servizio è interamente gratuito, ti basta chiamarci o mandarci un messaggio per prenotare il tuo appuntamento.
Trovi i nostri contatti sul sito o sulle pagine Facebook e Instagram.